Da tempo ne facciamo momento di riflessione ed abbiamo preannunciato l’arrivo inevitabile di sintomi derivanti dal disagio causato dal nemico.
Operatori sanitari, imprenditori, professionisti, mamme e papà, bambini ed adolescenti, nonni.. insomma nessuno oggi è escluso da una sensazione mista fra impotenza e paura di fronte al dolore e l’impossibilità di combattere il nemico invisibile.
Che cos’è il Disturbo Post Traumatico da Stress
Il Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD) è un grave quadro clinico che nella sua forma cronica si sviluppa solo in una piccola parte di sopravvissuti a un trauma. Recenti ricerche hanno dimostrato che un’esperienza traumatica è relativamente comune nella popolazione generale: i valori oscillano fra il 50-70% per le donne e il 60 % per gli uomini; sviluppano annualmente un Disturbo Post traumatico da Stress il 3,5% della popolazione degli USA, mentre nel resto dei paesi i dati si attestano intorno a 0,5-1,0%.
Sintomi del Disturbo Post Traumatico da Stress
Successivamente all’evento traumatico (es. terremoto, incidente, violenza fisica, psicologica o sessuale) i sintomi del Disturbo Post Traumatico da Stress più frequenti sono:
marcate reazioni fisiologiche a fattori scatenanti interni o esterni che all’evento traumatico.
Evitamento persistente degli stimoli associati all’evento traumatico:
evitamento o tentativi di evitare ricordi spiacevoli, pensieri o sentimenti relativi o strettamente associati all’evento traumatico;
evitamento o tentativi di evitare fattori esterni (persone, luoghi, conversazioni, attività, oggetti, situazioni) che suscitano ricordi spiacevoli, pensieri o sentimenti relativi o strettamente associati all’evento traumatico.
Alterazioninegative di pensieri ed emozioni associati all’evento traumatico:
incapacità di ricordare qualche aspetto importante dell’evento traumatico;
persistenti ed esagerate convinzioni o aspettative negative relative a se stessi, ad altri o al mondo (per es. Io sono cattivo, non ci si può fidare di nessuno, il mondo è assolutamente pericoloso);
persistente stato emotivo negativo (per es. paura, orrore, rabbia, colpa o vergogna);
Il Disturbo Post Traumatico da Stress è un quadro clinico che si associa spesso ad altri disturbi tra i quali troviamo spesso:
Disturbi Affettivi e Depressione Maggiore (50%)
Disturbi da Attacchi di Panico e Fobia Sociale (20%)
Disturbi Dissociativi nella popolazione psichiatrica (18.5%)
Disturbo di Personalità Borderline
Abuso e dipendenza da sostanze come strategie di gestione dei ricordi (50% maschi, 30% femmine)