La resistenza al cambiamento è parte naturale dell’essere umano e cambiare le proprie abitudini comporta sforzo e volontà.

In particolare questo accade a chi ha esperienza.

Ho sempre fatto così e non mi è mai successo niente.

Il “capo branco” fa così è nessuno gli dice niente, quindi lo faccio anch’io.

Arriva “questo qui” nuovo, che non sa nulla, e viene a insegnarci come lavora.

Tu parla che io so come si fa. Non tu.

La resistenza al cambiamento è uno dei fenomeni che più caratterizza lo svolgimento di un’attivi ed in particolare i progetti di cambiamento e miglioramento organizzativo.

Con questa espressione si fa riferimento a quegli atteggiamenti, in parte consapevoli e in buona parte inconsci, che portano le persone e gli stakeholder impattati da un nuovo modo di fare o progetto, a porsi in chiave antagonista rispetto agli obiettivi, ostacolandone di fatto lo svolgimento.

Cambiare il modo di lavorare delle persone è un’impresa ardua perché si va a modificare abitudini consolidate e rafforzate col passare del tempo su cui, oltretutto, si è costruita una parte significativa della cultura e delle competenze di ciascuna organizzazione.

Del resto, le abitudini consentono di risparmiare energie mentali e riducono lo stress quotidiano. In tal senso è umano cercare di mantenerle. Diventano invece un fattore penalizzante quando mantengono in vita schemi non più validi, superati dal tempo oppure che non consentono più di rispondere alle esigenze per cui erano stati costruiti.

Attenzione però che di preconcetti se ne fa abuso e si perde la capacità discriminante se non si sviluppa l’intelligenza emotiva.

Nella prevenzione degli infortuni però non sempre abbiamo il tempo di aspettare.

Molto dipende da come ci si inserisce nell’organizzazione, come ci si pone e quanto si viene accettati.

Uno degli strumenti a disposizione per supportare e ridurre la resistenza al cambiamento è la Behaviour Based Safety.

Un sistema di cui conosciamo metodi, approcci e risultati attesi.

Per questo vi invitiamo a contattarci.

Siamo a Pordenone ma operiamo dove richiesto.

www.ebsicurezza.it